Liberare liquidità per risollevare l’economia: il trend positivo del recupero crediti

Sono oltre 149 miliardi di euro i crediti di imprese e famiglie affidati alle società di recupero crediti nel 2020. Un trend positivo che punta a liberare liquidità e a favorire il circolo virtuoso dell’economia.

Sono in aumento i crediti gestiti dalle società di recupero crediti, secondo uno studio effettuato da Unirec, Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, che rappresenta l’80% del mercato.
Il dato mostra una crescita in un anno del 13%, fino a raggiungere quota 149 miliardi di euro.
Il valore complessivo dei crediti gestiti dalle aziende fa percepire l’importanza del ruolo che il settore di recupero crediti ricopre nel risollevamento della situazione economica attuale.

Soluzioni condivise tra debitori e aziende creditrici
Secondo quanto sostiene Vovk, presidente UNIREC, individuare e recuperare le somme affidate significa riuscire a garantire soluzioni comuni per debitori e per le imprese committenti, con l’obiettivo di risolvere le situazioni di mancato pagamento e di riuscire ad individuare piani di rientro sostenibili, che possano agevolare anche i debitori nell’estinzione del dovuto senza ulteriori aggravi.
Tutto ciò ha lo scopo di rendere più agevole possibile la liberazione della liquidità, permettendo così all’economia di circolare meglio.

Tendenze e previsioni
Secondo il segretario generale di UNIREC Michela De Marchi, tra le tendenze del 2020 spicca in particolare l’aumento del peso dei crediti garantiti rispetto agli importi passati in un anno dal 20 al 48%.
Per quanto riguarda le previsioni per il futuro, le ipotesi sono incerte. Secondo il presidente UNIREC Vovk, le moratorie e gli ammortizzatori sociali ideati per alleviare le conseguenze del Covid-19 hanno avuto senza dubbio un grande impatto, ed è difficile capire cosa accadrà nel momento in cui tali misure saranno rientrate.
È possibile, tuttavia, che già nel corso di questo stesso anno, nel caso le moratorie vengano meno, le società di recupero crediti possano tornare a gestire le masse in aumento di crediti insoluti, con un ulteriore rilancio del settore.

Sembra dunque prospettarsi un vero e proprio sblocco della situazione economica, da cui imprese e professionisti potranno trarre vantaggio e respiro.
Con questo dato positivo, desideriamo augurare serene vacanze estive ai nostri lettori e clienti, con l’augurio di poter iniziare, a Settembre, un nuovo percorso fatto di ripresa, crescita e sviluppo economico.
Buone vacanze dallo staff di Studio PTF!

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!