Recupero crediti veloce, come ottenerlo

Recupero crediti veloce, perché la tempestività è determinante nel caso di un credito da recuperare.

In questo periodo di crisi il circuito finanziario si è interrotto e, di conseguenza, sofferenze e crediti insoluti sono uno dei problemi più pressanti per i piccoli e medi imprenditori e per i professionisti.
Il recupero crediti, infatti, è una problematica che coinvolge tantissime aziende, e purtroppo, non esistono formule magiche per evitare il sorgere di insoluti e/o recuperare un credito.
Vi sono tuttavia una serie di accorgimenti che tutte le imprese dovrebbero seguire per attuare un’efficace attività di recupero dei crediti.
Nel recupero dei crediti la tempestività ha un valore determinante, così come l’opportunità di disporre delle giuste informazioni per rispondere in modo puntuale ed efficace alla circostanza di mancato pagamento.
È, infatti, statisticamente dimostrato che la probabilità di ottenere il soddisfacimento del credito è inversamente proporzionale ai tempi di reazione del creditore: tanto più si attende per attivarsi a fronte di un insoluto, tanto minori sono le probabilità di recuperare il credito.

Perché la tempestività è un fattore determinante nel recupero crediti
Lasciar passare troppo tempo prima di esigere il pagamento, porta ad un rischio elevato di racimolare promesse di pagamenti che naturalmente verranno ogni volta disattese, determinando un rovinoso peggioramento del cash flow, un aumento degli oneri finanziari, un assottigliamento del circolante ed una crisi di liquidità.
Spesso non si è gli unici creditori, dunque se non ci si muove per tempo si rischia di ottenere poco o nulla. Inoltre, può anche capitare che il cliente chiuda l’attività, fallisca, diventi irreperibile o non abbia beni intestati.
Pertanto, occorre mandare la fattura appena si può. È consigliabile inoltre contattare il cliente per accertarsi che l’abbia ricevuta. Se non paga nei tempi stabiliti, è bene contattarlo di nuovo, sia per telefono, sia per e-mail o messaggio, mantenendo un tono pacato e professionale.
Quando si ha a che fare con un cliente insolvente, si entra in un territorio particolarmente insidioso e difficile da gestire. Per tale motivo, è assolutamente sconsigliato procedere con mosse improvvisate o solleciti “fai da te”, che spesso non soltanto non aiutano a recuperare il credito, ma finiscono addirittura per ostacolarlo.
È opportuno, in questi casi, affidarsi ad un’azienda specializzata e autorizzata nel recupero crediti, in grado di saper comunicare con il debitore in modo sereno e costruttivo, per giungere ad una soluzione adeguata che metta d’accordo entrambe le parti e porti alla risoluzione del credito in base alle reali possibilità dell’inadempiente.
Anche nel caso in cui un cliente si trovi in una sofferenza economica tale da non poter saldare il credito, esistono comunque delle ottime possibilità di recupero, ma solo se si affronta la situazione con mezzi professionali ed esperti.
Affidati ad un’agenzia specializzata come Studio PTF: disponiamo di un team di professionisti con la competenza e le strategie necessarie ad affrontare ogni problematica di credito in modo tempestivo, efficace e professionale.

Contattaci per maggiori informazioni.

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!