Testimonianze aziende

Le testimonianze delle aziende che hanno scelto di affidarsi a Studio PTF.

SERCOM lift Service SRL

TESTIMONIANZA RILASCIATA DA FEDERICA VALENTE,
responsabile ufficio amministrazione (rapporti con cliente e gestione cashflow)

Sercom LIFT Service Srl di occupa di progettazione, installazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, impianti elettrici e automazione cancelli.

Ha sempre effettuato il recupero crediti tramite attività interna (“perché credevamo che fosse la via più breve per recuperare risparmiando e con meno risorse impiegate”). Le sole esperienze con altre società erano state deludenti e con il recupero affidato a legali molto limitate perché servono troppo investimenti ed arrivati ad un certo punto non conveniva più in termini di risorse necessarie da investire.

Abbiamo cominciato a collaborare con Studio PTF nel 2019, abbiamo fatto un colloquio conoscitivo al termine del quale abbiamo deciso di affidare una serie di posizioni legate al recupero presso i Condomini, che sono clienti particolari, con i quali non riuscivamo a recuperare anche per difficoltà legate alla volontà di non deteriorare i rapporti.

Il riscontro è stato molto veloce: per alcune posizioni abbiamo ricevuto il pagamento del nostro credito dopo pochi giorni dall’intervento del vostro Studio e a distanza di tempo abbiamo mantenuto ottimi rapporti con tutti i debitori interessati, eccezion fatta per quelli con cui già prima del mandato a Studio PTF non avevamo più interesse di continuare a lavorare.

I vantaggi della collaborazione con STUDIO PTF sono sicuramente nella preanalisi iniziale, gratuita, dalla quale ci viene indicato se il credito sia recuperabile o meno e quali sono i costi per la pratica; poi sicuramente abbiamo recuperato serenità e tempo, che ho potuto utilizzare per seguire i miei clienti e svolgere il mio lavoro in modo più efficace.

AZZEN S.A.S. di Andrea Azzimonti

TESTIMONIANZA DI ANDREA AZZIMONTI,
socio accomandatario

AZZEN S.A.S. si occupa di compressori d’aria, apparecchiature pneumatiche ed impianti ad aria compressa.

Abbiamo trovato Studio PTF tramite una ricerca specifica su internet perché eravamo alla ricerca di un modo efficace per recuperare i nostri crediti (“volevamo qualcuno che ci dicesse prima di tutto se quei crediti fossero recuperabili”) non era il primo nominativo contattato ma è stato l’unico che nella fase conoscitiva ci abbia suscitato fiducia. Con altre società avevamo ricevuto tante promesse ma non abbiamo portato a casa nessun risultato.

Avevamo già avuto esperienze anche con legali ma poi, senza nessuna ulteriore informazione, anche se avevamo ottenuto titoli ingiuntivi non abbiamo recuperato nulla. Vi abbiamo affidato il recupero di tre posizioni per le quali avevamo già fatto tentativo interno di recupero senza ottenere risultato.

Ci è piaciuta la vostra formula: il parere preventivo della recuperabilità del credito è molto utile, permette di procedere solo per i crediti per cui ne valga la pena, quando c’è una reale possibilità di recupero. Anche l’attivazione è semplice, non richiede troppo tempo per predisporre la documentazione nella fase stragiudiziale.

Siamo rimasti soddisfatti: il vostro costo è accessibile, abbiamo risparmiato tempo e sangue amaro non dovendo continuamente sollecitare i nostri debitori perché pagassero.
Sicuramente faremo passaparola consigliando a chi dovesse avere i nostri problemi di rivolgersi a voi.

CE.BA. IMPIANTI SRL

TESTIMONIANZA RILASCIATA DA R.C.
(referente amministrativo)

Si occupa di Prefabbricazione, Costruzione ed Installazione di Impianti Industriali come Skid, linee Piping, Serbatoi, Caldaie e accessori a pressione.
Il suo prodotto è molto particolare e lavora essenzialmente con grandi clienti consolidati.
Per queste ragioni non hanno avuto molti problemi di recupero del credito, sono stati coinvolti in passato in una procedura fallimentare tramite un avvocato, con discreta soddisfazione (erano stati interessati da un riparto parziale).

Ci contattano alla fine del 2019 per un credito abbastanza esiguo: avevano già fatto alcuni tentativi in proprio di recupero senza successo. Pensavano di lasciar perdere e poi, tramite internet, sono giunti a noi.
Ci hanno esposto il problema, “non volevano rassegnarsi anche se il debitore sembrava sparito”. Sono rimasti convinti dai nostri modi schietti, trasparenti e dalla spiegazione della strategia.

Sono rimasti soddisfatti perché abbiamo confermato quello che avevamo detto e perché i risultati sono stati positivi, hanno recuperato.
Fortunatamente la società non ha posizioni da recuperare, ma sanno a chi possono fare riferimento anche per qualche indicazione operativa e soprattutto consiglieranno il nostro Studio nel caso di conoscenti con le stesse problematiche.

9REN PEOPLE SRL

Testimonianza rilasciata dalla dott.ssa Elena Nicola, Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

9REN è una società specializzata nella fornitura di soluzioni nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica, rivolgendosi a una clientela industriale di grande e medio-piccola dimensione. Progetta e realizza sistemi per la riduzione dei consumi energetici, personalizzati in base alle esigenze del cliente. 9REN oggi è attiva in tutto il territorio nazionale nei settori fotovoltaico, illuminotecnico, della sanificazione tramite lampade UVC, delle bonifiche ambientali, della power quality e dell’aria compressa.

L’incontro con Studio PTF risale al 2015, quando l’attività di 9REN era rivolta prevalentemente a privati e PMI. Dopo un incontro conoscitivo, ci affidano il recupero di alcune posizioni. Le attività svolte risultano efficaci e si chiudono velocemente con il recupero del credito vantato. Solo in due casi riscontriamo qualche difficoltà: nel primo 9REN decide di non procedere contro il debitore per accertata insussistenza patrimoniale; nel secondo si rende invece necessario procedere con azione legale, attività che ha condotto ad un pignoramento, attualmente in corso, del reddito del debitore.

9REN si dichiara sostanzialmente soddisfatta dell’attività di recupero svolta. Da qualche tempo non ci affida nuove posizioni poiché per strategia aziendale 9REN si è rivolta a un target di clienti con progetti finanziati, o per i quali non si arriva ad un’attività di recupero.

La dott.ssa Nicola ci suggerisce di estendere alla fase giudiziale, per sua natura più lunga e soggetta alla guida del Giudice incaricato, la medesima attenzione alla comunicazione verso il cliente che viene prestata nella fase stragiudiziale. Quest’ultima è infatti caratterizzata da un aggiornamento continuo del cliente, poiché le attività vengono svolte direttamente da nostro personale dipendente. L’indicazione è apparsa molto utile come spunto per migliorare il servizio fornito ai nostri clienti e la loro soddisfazione nei confronti dell’attività da noi svolta