Informazioni commerciali per conoscere i tuoi clienti
Cosa sono le informazioni commerciali e come possono essere utili per monitorare i tuoi clienti e i tuoi competitor. Iscriviti alla newsletter di Studio PTF per ottenere uno sconto del 10% sulla prima richiesta di informazioni commerciali.
Negli ultimi anni, aziende e professionisti hanno dovuto fare i conti con una crescente mancanza di sicurezza sul fronte del lavoro e del mercato in generale. La situazione economica instabile e le importanti conseguenze della pandemia da Covid-19 hanno infatti prodotto un quadro di grande incertezza, senza punti di riferimento stabili e sicuri a cui affidarsi per procedere in maniera decisa con le proprie scelte di business.
In questo frangente, le informazioni commerciali rappresentano ad oggi uno strumento imprescindibile per ogni impresa, non soltanto per conoscere in maniera approfondita i propri clienti ma anche come base sulla quale effettuare scelte cruciali per il futuro della propria attività.
Cosa sono le informazioni commerciali
Per informazioni commerciali si intende l’insieme di dati circa aziende, clienti e fornitori che permettono di valutarne con maggiore precisione il grado di affidabilità e stabilità.
Si tratta a tutti gli effetti di un potente strumento di supporto a favore di aziende e professionisti: grazie a report sempre aggiornati su affidabilità e tempi di pagamento, e con l’ausilio di strumenti professionali per la gestione del rischio di credito, le informazioni commerciali permettono a chi le richiede di effettuare le scelte giuste in ambito business e di pianificare strategie ben precise sulla base di dati oggettivi e puntuali.
Nello specifico, le informazioni commerciali offrono dati utili su diverse aree, tra cui:
• dati di bilancio;
• informazioni camerali;
• recapiti;
• rapporti finanziari;
• informazioni negative come protesti o procedure legali;
• informazioni sui comportamenti di pagamento;
A cosa servono le informazioni commerciali
Le informazioni commerciali sono fondamentali per conoscere con più chiarezza il proprio portafoglio clienti e quindi per avere un’idea ben precisa dei soggetti con cui si hanno relazioni commerciali. Infatti, solo attraverso dati aggiornati ed oggettivi su clienti e fornitori è possibile creare strategie sicure per ottimizzare i propri investimenti e ridurre il rischio di credito.
Richiedere informazioni commerciali ad un’agenzia professionale permette perciò di operare con maggiore consapevolezza e sicurezza in un mondo sempre più incerto, con un ulteriore vantaggio: un importante risparmio di tempo.
La raccolta di informazioni utili alla valutazione di clienti, partner e fornitori è un lavoro complesso, che richiede necessariamente strumenti professionali: solo attraverso dei professionisti qualificati è possibile ottenere informazioni commerciali corrette e aggiornate in tempi brevissimi e sotto forma di report da analizzare. Oggi, gli strumenti a disposizione per accedere alle informazioni commerciali sono numerosi ed accedervi e molto semplice, ma se si vuole realmente tutelare la propria attività è opportuno valutare con attenzione ogni proposta e capire quale soluzione può rappresentare un reale vantaggio per il proprio business.
Informazioni commerciali, perché rivolgersi a Studio PTF
Studio PTF dispone di una licenza investigativa che consente di offrire alla tua impresa tutte le informazioni commerciali di cui ha bisogno. La nostra offerta non si limita a fornire report, lasciando che sia il cliente ad interpretarli: ciò che offriamo in più è una valutazione aggiuntiva di questi report, effettuata da un Credit Analist che sappia convertire tutte le informazioni standard raccolte in vere e proprie indicazioni operative.
Tale soluzione è importante per poter monitorare con puntualità ed oggettività i propri clienti e in particolar modo i main partner.
Non solo: poter contare su report approfonditi permette anche di analizzare l’attività dei competitor e di sfruttare tali informazioni per capire come far crescere il proprio business.
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