Informazioni commerciali su aziende

Verifica in anticipo l’affidabilità e la solvibilità di aziende, fornitori e partner commerciali per ridurre i rischi legati al credito e migliorare il tuo business con consapevolezza.

Ogni volta che un imprenditore sceglie di concedere un credito commerciale in favore di un nuovo partner o fornitore, va incontro al rischio sempre più frequente di insolvenza.
Anziché riparare con un processo di recupero del credito insoluto, è certamente più vantaggioso acquisire strumenti e metodi utili alla prevenzione di tali situazioni. Sempre più aziende scelgono di affidarsi alle informazioni commerciali su aziende per ottenere tutte le informazioni utili sul grado di solvibilità di un’impresa, sulla sua struttura economica e finanziaria e in generale sulla sua affidabilità.

Informazioni commerciali su aziende, perché utilizzarle
Soprattutto quando si parla di cifre importanti, prima di dare il via a qualsiasi nuova relazione commerciale, è necessario valutare con attenzione l’affidabilità dell’azienda. Ovviamente, non è ammissibile perdere un affare sul timore delle conseguenze, per cui è fondamentale adottare le cautele necessarie per ridurre al minimo l’esposizione al rischio e prevenire situazioni di insolvenza.

Le informazioni commerciali servono proprio a questo: sono infatti utili a conoscere nel dettaglio la situazione patrimoniale di un partner o di un fornitore, in modo da avere gli strumenti necessari per tutelare il proprio business in ogni circostanza.

I dati delle aziende, individuali o collettive, vengono redatti e aggiornati dalla Camera di Commercio in visure camerali. Non sempre però le imprese denunciano alle fonti ufficiali l’inizio, la modifica o la cessazione dell’attività.
Tali elementi sono invece presenti nelle informazioni commerciali: queste offrono un valore aggiunto proprio perché forniscono dati utili sul credito e sull’affidabilità dell’azienda in questione.
Nello specifico, le informazioni commerciali su aziende permettono di capire:
a) se il numero elevato di richieste di credito commerciale sia o meno sintomo di una crisi;
b) se l’impresa è realmente affidabile, attraverso il rating.

Informazioni commerciali su aziende, il servizio di Studio PTF
Grazie alla licenza investigativa, Studio PTF supporta le aziende clienti fornendo loro tutte le informazioni sui propri prospect, partner o fornitori, facendo luce sulla capacità economica-finanziaria e soprattutto sull’affidabilità del soggetto censito.
Tutte le informazioni sono accompagnate ed esplicate dalla relazione di Credit Analist che, sulla base delle informazioni raccolte e della propria competenza nell’ambito della gestione del credito, offre la soluzione più appropriata a seconda del caso.
Le informazioni che possono essere richieste sono diverse e variano da quelle di pre-affidamento del credito, al rintraccio postale e telefonico, fino alle informazioni di supporto all’area legale in fase preliminare ed esecutiva.
Prima di scegliere un partner, assicurati di avere tutte le informazioni giuste per tutelare il tuo credito. Affidati alle informazioni commerciali per valutare i tuoi partner e fornitori!

Per altre informazioni, consulta il sito www.studioptf.it

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!