Debitore irreperibile, come procedere

Debitore irreperibile, qual è il procedimento da attuare nel caso in cui un cliente insolvente non risulta più rintracciabile.

Quando si è di fronte ad un caso di mancato pagamento, la prassi di recupero crediti da attuare risulta ormai piuttosto chiara. Diverso è il caso in cui un cliente insolvente non risulta rintracciabile.
La non reperibilità del debitore rappresenta un problema importante per molte imprese, in quanto crea enormi dubbi sulla possibilità di incassare il pagamento o sui tempi che occorrono per il recupero. Una situazione in cui il debitore è irreperibile, infatti, tende a rendere più ostica e complicata ogni azione giudiziale o stragiudiziale volta al recupero del credito, perché non consente di procedere con le comunicazioni scritte sancite per legge per l’avvio di qualunque azione di recupero crediti.

Qual è, dunque, il procedimento da attuare nel caso di debitore irreperibile?

Debitore irreperibile, perché accade
I principali motivi per cui un insolvente risulti irreperibile possono essere diversi e non sempre si tratta di un’azione di depistaggio da parte del debitore. In alcuni casi, la persona in questione risulta irrintracciabile per una tardiva comunicazione nel cambio di indirizzo agli uffici comunali, in altre può trattarsi di un atto consapevole e in malafede.
Qualunque sia il motivo dietro l’irreperibilità, si può ricorrere al rintraccio anagrafico e all’utilizzo delle indagini investigative, che in poco tempo possono condurre all’individuazione di un canale di comunicazione con il cliente insolvente e alla risoluzione pacifica delle controversie.

Debitore irreperibile, perché scegliere un supporto professionale
Se la situazione di insolvenza e di irreperibilità è gestita con il supporto professionale e competente di un’azienda specializzata, è possibile giungere ad una risoluzione del credito anche senza procedere in via giudiziale, e volgere la situazione di insolvenza in un’occasione per migliorare i propri rapporti e la propria reputazione aziendale.
Infatti, oltre alla capacità del professionista di accedere ad informazioni utili e dettagliate circa il debitore irreperibile, le quali permettono di valutare rapidamente quali azioni vale la pena perseguire, vi è un altro importante vantaggio nello scegliere il supporto di una società di recupero crediti professionale, vale a dire la conservazione delle relazioni con il cliente.
Uno dei principali obiettivi di un buon recupero crediti, infatti, è proprio la tutela del rapporto che l’azienda intrattiene con il cliente, un valore fondamentale per ogni business di successo che si rispetti. Attraverso una gestione competente ed accurata della situazione di insolvenza, non soltanto l’azienda preserva i propri rapporti lavorativi, ma ottiene un guadagno anche in termini di immagine e di reputazione: una gestione della situazione precisa, seria e soprattutto volta al dialogo e alla risoluzione dei problemi porta ad un consolidamento delle relazioni e ad una visione aziendale di grande valore e professionalità.
Se hai un problema a reperire un cliente insolvente e desideri gestire la situazione con professionalità ed efficacia, contatta Studio PTF.

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