L‘importanza delle informazioni commerciali nell’analisi del credito aziendale

Informazioni commerciali: definizione e importanza

Con l’espressione informazioni commerciali intendiamo tutti quei dati e notizie attraverso i quali sia possibile valutare un’azienda sotto diversi profili, in relazione alla sua solvibilità, all’affidabilità, a conferma della sua reputazione. Si tratta di report specifici, tesi a verificare specifiche caratteristiche di fornitori, clienti e partner per supportare le decisioni del management nella gestione dei rapporti con le controparti.

Tipi di informazioni commerciali

Le informazioni commerciali non sono intuitive, ma si basano su indagini specifiche attraverso l’accesso a database e ad ogni fonte accessibile. Possono riguardare i dati di bilancio, le informazioni camerali, rapporti finanziari e bancari, pregiudizievoli (come protesti o procedure legali), rating di solvibilità. Non solo, spesso consentono di rintracciare soggetti altrimenti irreperibili.

Fonti di informazioni commerciali

Le informazioni possono provenire da diverse fonti. In particolare: 

  • registri pubblici, elenchi, atti o documenti accessibili al pubblico  (bilanci, registro delle imprese presso le Camere di commercio, atti immobiliari e altri atti giudiziari, Registro automobilistico o l’Anagrafe della popolazione residente)
  • fonti di informazione pubblica, come Google o testate giornalistiche cartacee e digitali, elenchi telefonici, siti web di enti pubblici o altre autorità di vigilanza e controllo
  • informazioni ricevute dal diretto interessato.

Processo di analisi del credito

Le informazioni commerciali sono un potente strumento di supporto alle decisioni nella gestione del credito poiché permettono di contenere il rischio di default derivante dall’affidabilità e dai tempi di pagamento delle aziende. Ricorrendo a dati precisi (e all’ulteriore fondamentale intervento del Credit analyst che quei dati li elabora e li valuta) l’azienda può pianificare una strategia precisa perché, per quanto possibile, conosce la controparte e può quindi scegliere condizioni contrattuali (di pagamento, di garanzia e di modalità e tempistiche) più adatte alla situazione valutata. massimizzando i tuoi risultati e mitigando il rischio. L’analisi del credito, pur essendo ancora lontano dall’essere una scienza esatta, consente tuttavia di fare delle valutazioni di metodo sulla base di dati certi, scadenziando tempistiche ragionevoli e permettendo di monitorarle per intervenire in modo tempestivo in caso di difficoltà.

Benefici dell’uso delle informazioni commerciali

E’ uno strumento di supporto alle decisioni in ambito di credito davvero fondamentale, soprattutto in mercati moderni caratterizzati dal continuo cambiamento:  in un mondo così volatile si potrà contare su dati oggettivi e sicuri; si potrà per esempio avere informazioni sulle abitudini di pagamento da parte di clienti o fornitori, conoscendo se ci siano ritardi o scadenze non rispettate. 

Richiedi maggiori informazioni

il nostro team ti contatterà appena possibile per comprendere le tue problematiche

La prevenzione è la migliore strategia!

Prenota una Consulenza online gratuita!

Ottenere strategie utili per tutelare la propria liquidità è un autentico fattore strategico per ogni azienda attenta al proprio business e interessata ridurre le situazioni di mancato pagamento.
Fatture insolute, clienti irreperibili e ritardi nella riscossione sono problemi ormai all’ordine del giorno, che rischiano di mettere in crisi anche le imprese più solide. Ecco perché è fondamentale non sottovalutare queste circostanze ma, anzi, avere piena consapevolezza dei meccanismi utili a proteggere i propri guadagni e attuare il prima possibile strategie adeguate per tutelare il valore del proprio lavoro.