Qual è il momento giusto per affidarsi ad un’agenzia di recupero crediti?

Quando e perché rivolgersi ad una società di recupero crediti in caso di mancato pagamento.

Il problema del mancato pagamento porta l’azienda o l’imprenditore coinvolto a porsi una serie di domande, nel tentativo di comprendere quale sia la strada migliore per risolvere la situazione. “Posso occuparmene da solo?”, “È necessario l’intervento di un professionista?” o ancora “Qual è il momento opportuno per affidare la pratica ad una società di recupero? Bisogna farlo subito o tenerla come ultima risorsa?“.
La risposta a quest’ultimo quesito non è ovvia, ma dipende dalla situazione specifica del credito in esame. Tuttavia, esistono fattori determinanti che è importante valutare fin da subito nella propria scelta, per potersi assicurare un risultato davvero conveniente e che offra benefici anche alla propria immagine aziendale.

Quando rivolgersi ad un recupero crediti
Come già affermato, il momento giusto per affidare la propria pratica ad una società di recupero crediti può dipendere dalla situazione. Esistono infatti dei passaggi preliminari che ogni azienda può svolgere in autonomia, se i tempi ed i costi lo permettono.
Tuttavia, se poniamo l’attenzione sulla risposta del debitore allo stato di insolvenza, è facile rendersi conto di come questo risulti più collaborativo quando a gestire la situazione è un’agenzia professionale.
In questo senso, contattare un professionista del recupero crediti non soltanto implica una scelta pratica ma rappresenta una presa di posizione nei confronti del debitore. Attraverso questa scelta, infatti, il creditore chiarisce che il perdurare dello stato di insolvenza produrrà necessariamente delle conseguenze.
Quando i creditori agiscono da soli, senza una guida professionale e competente, l’impatto sul debitore non è certamente lo stesso. In genere, anche a causa dell’assenza di strumenti e strategie adatte, si finisce per ritardare eccessivamente le conseguenze di un mancato pagamento: ciò ha un effetto non soltanto sulla difficoltà di recupero, dal momento che crediti con ageing avanzato comportano sempre maggiori problematiche, ma anche sulla percezione che il debitore ha della situazione. Più l’azione di recupero è lenta, meno il cliente insolvente avrà percezione dell’urgenza del recupero.

È facile dedurre che, nel caso di un mancato pagamento, la risposta alla domanda “Quando rivolgersi ad una società di recupero crediti?” diventa fondamentale.
Il successo di un’azione di recupero dipende in gran parte dalla sua tempestività e dalla percezione che il debitore ha delle conseguenze, e rivolgersi il prima possibile ad un recupero crediti professionale offre vantaggi considerevoli in entrambi i sensi.
Tuttavia, se si sceglie di contattare un’agenzia solo dopo aver esaurito le altre opzioni disponibili, come raccomandate e solleciti via email e telefono, consigliamo comunque di fare un tentativo e di valutare insieme ad un esperto le possibilità di incassare i propri crediti insoluti.

Se hai dubbi circa le possibilità di recupero, contattaci. Saremo lieti di offrirti una consulenza specializzata mirata a garantirti il miglior risultato con il minimo dispendio di tempo e denaro.

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