Come gestire i debitori commerciali in modo efficace

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Sommario:

Recupero crediti b2b: concetti fondamentali 

Quando parliamo di recupero crediti parliamo di una fase fondamentale del credit management che fa riferimento a  tutte le attività volte alla riscossione di un credito insoluto. 

Sono principalmente due le attività di recupero:

  • recupero stragiudiziale, senza l’instaurazione di una causa giudiziale, tramite una gestione negoziale dell’insoluto;
  • recupero giudiziale, ovvero l’attivazione di una causa giudiziale per agire in via coattiva nei confronti dei beni del debitore.

In genere chi deve recuperare un credito sa bene che agire tempestivamente comporta un probabile aumento delle possibilità di recupero, ma è importante ribadire che, qualora si intenda attendere, è indispensabile che ci si attivi al più tardi entro il termine di prescrizione stabilito dalla legge affinché il diritto del creditore non venga considerato estinto. 

In genere i crediti ordinari (per intenderci i cosiddetti crediti commerciali) si prescrivono in 10 anni, ma si possono avere scadenze diverse a seconda della tipologia di credito (a mero titolo di esempio i canoni scaduti della locazione  si prescrivono in 5 anni).

Crediti commerciali: cosa sono?

Per essere precisi, però, a cosa ci riferiamo quando parliamo di crediti commerciali?

Per definizione, consistono in una dilazione di pagamento concessa da una società al proprio cliente, in occasione di una vendita: in economia questa operazione rappresenta di fatto un costo e un rischio per il fornitore, che di fatto sta rinunciando alla disponibilità di una certa somma, con il rischio che alla scadenza pattuita non ottenga il saldo di quel “prestito”, per il quale ha già adempiuto alla propria parte di obbligazione, sostenendone il costo. In caso di mancato incasso o di un ritardo nel pagamento, il fornitore subirà un danno economico che avrà inevitabilmente un impatto sul suo bilancio. Certo, rovesciando il punto di vista, il compratore tramite questa dilazione di pagamento può godere di un finanziamento e anche una forma di garanzia poiché vedrà allungato il periodo durante il quale poter sollevare contestazioni sulla conformità del bene/servizio acquistato (per chiarezza, ovviamente oltre ai crediti commerciali una società dovrà gestire anche quelli finanziari, fiscali e verso i dipendenti, ma sono crediti di natura diversa difficilmente gestibili tramite il recupero crediti perché la loro disciplina è estremamente tecnica).

L’importanza della gestione dei crediti commerciali 

Ora, appare evidente perché saper gestire questi crediti è fondamentale per una buona gestione aziendale, perché ciò permette alla società di poter gestire la propria liquidità (e quindi permetterle a sua volta di fare fronte ai suoi debiti di varia natura). In genere si parla di flussi, perché il benessere di una società non può che essere collegato alla propria capacità di incasso e di riutilizzo dei propri asset e quindi è fondamentale pianificare un processo interno di gestione dei crediti, dettagliato in ogni fase: dalla valutazione della solvibilità dei clienti alla riscossione di un credito insoluto.

Processo di recupero crediti b2b

In particolare (del resto è il nostro core business) nel recupero è fondamentale non improvvisare, ma avere dei modelli organizzativi per non perdere tempo prezioso e magari subire ulteriori danni oltre il mancato incasso. 

La migliore strategia consiste sempre in tre step fondamentali: 

  1. prevedere l’adozione di un sistema di analisi e monitoraggio della situazione finanziaria del debitore;
  2. prevedere l’implementazione di un sistema di solleciti ben scadenzati
  3. comprendere senza perdere tempo quando sia il caso di affidarsi a società specializzate. Questo perché spesso una buona strategia di credit collection  deve fare ricorso a score, rating, indicatori di recuperabilità, dati difficilmente accessibili alla società tipo, ma di facile ottenimento per gli operatori del settore. 

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Ottenere strategie utili per tutelare la propria liquidità è un autentico fattore strategico per ogni azienda attenta al proprio business e interessata ridurre le situazioni di mancato pagamento.
Fatture insolute, clienti irreperibili e ritardi nella riscossione sono problemi ormai all’ordine del giorno, che rischiano di mettere in crisi anche le imprese più solide. Ecco perché è fondamentale non sottovalutare queste circostanze ma, anzi, avere piena consapevolezza dei meccanismi utili a proteggere i propri guadagni e attuare il prima possibile strategie adeguate per tutelare il valore del proprio lavoro.