Recupero crediti stragiudiziale, i vantaggi

Recupero crediti stragiudiziale, una procedura conveniente ed efficace per recuperare il tuo credito

Quando si ha un credito da recuperare, esistono diverse opzioni che è possibile valutare per raggiungere il risultato nel modo più veloce ed efficace possibile. Il tempo ed i costi di recupero hanno infatti un peso determinante nell’azione di recupero crediti e vanno ad incidere sul reale vantaggio che il creditore ottiene.
Dal momento che bisogna in prima istanza tutelare gli interessi dell’azienda o dell’imprenditore che ha necessità di recuperare il credito, è sempre consigliabile, prima di ogni azione giudiziaria, attuare un approccio bonario, che in molti casi consente di incassare il credito in modo più veloce e conveniente.

I vantaggi del recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale è la modalità più veloce ed efficace per risolvere le situazioni di mancato pagamento, poiché permette di alleggerire la pratica da entrambe le parti e di risolvere il contenzioso senza il coinvolgimento di figure quali giudici o avvocati: ciò comporta, oltre ad un considerevole risparmio economico, anche un importante risparmio in termini di tempo. Il recupero crediti giudiziale, infatti, è soggetto a fasi e procedure che richiedono tempistiche specifiche, spesso anche piuttosto lunghe.
Con il recupero crediti stragiudiziale, invece, si va a seguire un iter molto più agile e snello, che consente di aprire un dialogo con la parte insolvente, attraverso una società di recupero crediti professionale, e di raggiungere la risoluzione in modo efficace ed in tempi più rapidi.
I vantaggi del recupero crediti stragiudiziale non si limitano al risparmio economico e alla velocità di recupero.
Innanzitutto, seguendo la procedura stragiudiziale, si va a tutelare in misura maggiore il rapporto con il cliente o il partner insolvente. Questi, avendo l’opportunità di risolvere il contenzioso senza essere coinvolto in un processo giudiziario, potrebbe essere più disposto a trovare un accordo, nella tutela e nel rispetto di entrambe le parti.
Sebbene la pratica del recupero crediti stragiudiziale sia un’ottima alternativa alla procedura legale, non è sempre possibile attuarla: il successo di tale pratica dipende infatti dalle circostanze e dagli obiettivi che si desidera raggiungere, oltre che dalla tempestività dell’intervento. Se, ad esempio, il debitore non è disposto a collaborare oppure non risulta rintracciabile, il recupero stragiudiziale non rappresenta più una soluzione utile, per cui sarà necessario valutare altre strade.

Recupero crediti stragiudiziale, la procedura
Il recupero crediti stragiudiziale effettuato da Studio PTF si svolge secondo fasi collaudate: si va dalla prima fase istruttoria, con verifiche e rintracci, alla fase di redazione e notifica dell’atto di costituzione di messa in mora, per concludersi con contatti telefonici e domiciliari da parte del personale interno.
Affinché il recupero stragiudiziale vada a buon fine, è fondamentale agire con professionalità, trasparenza ed etica. Solo attraverso una buona condotta, infatti, è possibile raggiungere un accordo sereno e vantaggioso con la parte insolvente, mantenendo in buono stato le relazioni commerciali e offrendo un’immagine aziendale di alto valore. A tal proposito, Studio PTF opera con esperienza e nel pieno rispetto del Codice di Condotta UNIREC, il quale definisce le buone prassi da adottare rispetto ai consumatori nel corso delle attività di recupero crediti, ponendo particolare attenzione proprio ai termini di pagamento ed ai contatti telefonici ed epistolari.

Se hai un credito da recuperare e vuoi adottare la procedura stragiudiziale, contattaci: valuteremo rapidamente il tuo caso, ideando insieme a te la migliore strategia per il recupero del tuo credito.

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!