RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE: LE FASI

Il recupero crediti stragiudiziale si compone di diverse fasi e mira alla risoluzione di situazione debitorie in maniera rapida

Il mancato incasso dei crediti può provocare seri danni all’azienda. Affidarsi ad una società specializzata è la soluzione più efficace per ottenere in tempi brevi il credito rimasto insoluto.

L’attività svolta dall’agenzia di recupero crediti è la procedura stragiudiziale, un iter molto più agevole e snello. Si tratta di un’attività che si svolge senza l’intervento del giudice ma resta comunque l’obbligo di non violare le norme di legge.

È importante sapere che per effettuare una riscossione bisogna trovarsi davanti a un credito certo liquido ed esigibile. In caso contrario non sarà possibile procedere per ottenere il pagamento da parte del debitore.

Quali sono le procedure stragiudiziali di recupero del credito?

Fasi del recupero crediti stragiudiziale

Indagini preliminari: la prima fase del recupero si concentra sulla rintracciabilità del debitore, compresa la locazione del domicilio e i dati anagrafici di interesse.

Sollecito: viene notificata al debitore la richiesta di pagamento.

Se il debitore collabora, l’opera di recupero crediti può ritenersi conclusa già in queste prime fasi, visto che l’obiettivo preposto è stato raggiunto.

Nel caso in cui però il debitore non voglia collaborare, sia per cause volontarie che involontarie, si procede con la messa in mora.

Messa in Mora: con questo provvedimento pubblicistico, la posizione del debitore viene ufficializzata, informandolo del fatto che è tenuto a pagare il debito in oggetto.

Diffida ad adempiere: una raccomandata A/R con la quale si informa il debitore che se alla scadenza di un termine arbitrario (nella prassi dieci giorni) il debito risulterà ancora insoluto, si provvederà ad adempiere alle procedure giudiziali.

Se durante la procedura di recupero credito per via stragiudiziale, una di queste fasi si rilevasse inefficace, si procederà con le successive fasi fino ad arrivare all’avvio della fase giudiziale.

Per maggiori informazioni sul Recupero Crediti Stragiudiziale, contatta Studio PTF!

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!