CREDITI INSOLUTI: COME PREVENIRLI E GESTIRLI?
Che cos’è un credito insoluto? Come prevenirlo? Quanto tempo deve passare perché un credito sia ritenuto effettivamente insoluto? Dopo quanti mesi iniziare a gestire le fatture non pagate in maniera decisa? Le domande della maggior parte delle imprese italiane.
La definizione di credito insoluto è semplice: si definisce “insoluto” un diritto di credito che non viene pagato entro i termini di scadenza pattuiti tra un soggetto creditore e un soggetto debitore.
Per imprenditori, commercianti e liberi professionisti il credito insoluto è sempre dietro l’angolo. Con i tempi che corrono, poi, è sempre più facile trovarsi in difficoltà economiche, anche per i pagatori più puntuali.
Questo aspetto non è assolutamente da sottovalutare viste le difficoltà che la mancanza di liquidità dovuta ai crediti insoluti può portare ad un’azienda, sia essa in crescita e quindi bisognosa di investimenti, sia essa in crisi e quindi con priorità e necessità di denaro contante.
Come prevenire l’insorgenza di crediti insoluti?
La prima cosa da fare è valutare la situazione finanziaria dei propri partners commerciali. In questo può essere determinante l’aiuto di un’agenzia di recupero crediti. Attraverso uno studio approfondito del soggetto, la consulenza mira ad appurare la sua affidabilità e i suoi trascorsi.
Un’altra pratica altamente consigliata per prevenire i crediti insoluti è gestire alla perfezione le fatture. È fondamentale che nella fattura siano riportati chiaramente i termini di pagamento.
Come gestire crediti insoluti?
Molto spesso basta sollecitare il pagatore insolvente con i termini e i modi giusti. Conoscere perfettamente la materia del recupero crediti è fondamentale, per sapere su cosa fare leva per convincere il debitore a pagare.
In questi casi è assolutamente necessario rivolgersi ad un’agenzia di recupero crediti, un partner sicuro ed affidabile, in grado di garantire un’attività di prevenzione e recupero del credito insoluto rapida ed efficace ed a costi estremamente contenuti.
I vantaggi di scegliere un’agenzia di recupero crediti:
-tempistiche ridotte rispetto all’azione legale;
-costi ridotti rispetto ad un avvocato e alla relativa lunga procedura legale;
-costi trasparenti e controllabili;
-risultati garantiti.
Scegli di salvare il tuo tempo e il tuo credito, contattaci subito per una consulenza: www.studioptf.it