Una buona risposta non può che partire dalla tipologia di credito che si deve recuperare. Ci sono mille siti in cui verrete reindirizzati per avere ogni dettaglio su credito certo, liquido ed esigibile, su titolo esecutivo, pignoramento presso terzi o ipoteca immobiliare, ma se il vostro credito rientra nei cosiddetti microcrediti o sono trascorsi meno di sei mesi dalla sua formazione allora tutto questo sarà inutile: quello che vi serve sapere è che in questo caso la strategia più efficace sarà stragiudiziale e richiederà il continuo e incessante sollecito del pagamento presso il debitore, una buona dose di calma e la possibilità di accordare pagamenti dilazionati per qualche mese. Strategia completamente diversa per un credito datato, nel caso in cui non siamo più riusciti a rintracciare il debitore o nel caso in cui quest’ultimo abbia avanzato pretesti ed eccezioni. Sei disposto a rischiare di perdere i tuoi soldi per non aver scelto la strategia più efficace. Non ci si può permettere di improvvisare.
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I ritardi di pagamento fanno mancare liquidità e generano costi finanziari e amministrativi.
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AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI
*Autorizzati dalla Questura di Varese ad esercitare l’attività di Recupero del credito Lic. 115.
*Autorizzati dalla Prefettura di Varese ad esercitare l’attività di Informazioni Commerciali Lic. 134.
*Certificati EBITEC -Ente Bilaterale Nazionale per la tutela del credito- con il rilascio di certificazione in relazione alla Corretta erogazione di servizi nell’ambito del recupero crediti in forma stragiudiziale.
*Membri di UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e membro di FENCA (Federetion of European National CollectionAssociations).
*Coerenti con le disposizioni contenute nel “Codice di condotta per i processi di gestione e tutela del credito”, sottoscritto dal FORUM UNIREC-CONSUMATORI e approvato all’unanimità dall’Assemblea di Unirec di maggio 2015. Il Codice di Condotta è il documeneto che, a norma del Codice di Consumo, illustra le corrette ed appropriate modalitè di svolgimento dell’attività di recupero crediti, affinchè tutti gli attori coinvolti nel processo possano operare sulla base di regole comportamentali certe e condivise.
*Strutturati internamente secondo un Codice Deontologico ed un Protocollo Operativo interno che fissa regole precise di disciplina nei rapporti con le Committenti e con i debitori. Scrupolosamente attenti e dediti al rispetto degli obblighi imposti dalla normativa in vigore sulla Privacy e sull’Antiriciclaggio.