Come valutare l’affidabilità di un cliente

Prima di concludere ogni genere di accordo commerciale, è buona regola conoscere approfonditamente il proprio interlocutore, ovvero la persona fisica con cui si entra in rapporti: la sua solvibilità, la sua solidità patrimoniale e la sua affidabilità commerciale. L’informazione commerciale e il monitoraggio sulla solvibilità sono elementi di basilare importanza per ridurre il rischio di insolvenza e tutelare il proprio credito.

Solvibilità, cosa si intende

La solvibilità indica la capacità di un debitore di far fronte alle proprie obbligazioni restituendo il debito nei tempi stabiliti. Si tratta, quindi, di una questione sia di moralità ma anche di liquidità e concerne i nuovi clienti ma anche quelli già esistenti. È fondamentale per un’azienda, che si appresta a concludere un contratto, conoscere approfonditamente lo stato di solvibilità di una controparte, in quanto ciò può permettere di prevenire gli ormai sempre più frequenti casi di mancato pagamento.

I dati pubblici non bastano più!

I dati pubblici di un’azienda, di un libero professionista o di un privato rivelano molto sulla sua solvibilità.
È però importante avere a disposizione ulteriori strumenti per controverificare e integrare i dati pubblici. Ciò può includere anche con notizie ufficiose, purché aggiornate e assolutamente corrispondenti all’attuale situazione post-pandemia.

Oggi non è più sufficiente limitarsi al dato pubblico, seppur prezioso e imprescindibile, ma è necessaria un’attenta analisi da parte di informatori commerciali esperti, autorizzati a raccogliere informazioni investigate per quantificare la solvibilità e l’affidabilità commerciale di una persona, fisica o giuridica che sia.

Interpretazione utile dei dati

Oltre alla possibilità di reperire maggiori informazioni sui tuoi clienti e fornitori, è fondamentale anche avere un supporto adeguato sull’interpretazione dei dati ottenuti.

L’informazione, per avere una reale utilità, deve essere letta ed interpretata con occhio esperto, allo scopo di individuare quei valori che possono indicare il possibile verificarsi un’insolvibilità.

Verifica la solvibilità del tuo cliente con Studio PTF

Il tuo cliente è in grado di soddisfare gli impegni economici assunti? Scoprilo con il nostro aiuto. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!

Richiedi una Consulenza Online Gratuita!

Ottenere strategie utili per tutelare la propria liquidità è un autentico fattore strategico per ogni azienda attenta al proprio business e interessata ridurre le situazioni di mancato pagamento.
Fatture insolute, clienti irreperibili e ritardi nella riscossione sono problemi ormai all’ordine del giorno, che rischiano di mettere in crisi anche le imprese più solide. Ecco perché è fondamentale non sottovalutare queste circostanze ma, anzi, avere piena consapevolezza dei meccanismi utili a proteggere i propri guadagni e attuare il prima possibile strategie adeguate per tutelare il valore del proprio lavoro.