Credito esigibile, che cos’è e come procedere
Per poter procedere con un’azione di recupero, un credito deve essere certo, liquido ed esigibile. In teoria è molto semplice, ma esistono complicazioni di carattere pratico che possono ostacolare il recupero, rendendo difficile o addirittura impossibile l’incasso.
Uno dei dubbi più frequenti, quando ci si trova in situazioni di mancato pagamento, consiste nel non essere certi di quali caratteristiche deve avere un credito perché sia possibile richiederne l’incasso.
Per essere sollecitato e quindi recuperato, il credito deve essere certo, liquido ed esigibile.
Vediamo nel dettaglio che cosa significa.
Credito Certo
Un credito è certo quando il creditore possiede degli elementi che dimostrano l’esistenza del credito e il suo diritto a ricevere la somma dovuta.
Un esempio pratico: un creditore richiede il pagamento di una fattura dopo aver consegnato della merce al debitore sulla base di un contratto. Il creditore deve essere in possesso del contratto o, in caso di confronti verbali, deve poter dimostrare che sia avvenuto l’accordo e che ha consegnato la merce. In caso contrario, il credito non può dirsi certo.
Credito Liquido
Si definisce liquido il credito che risulta espresso in misura determinata e non in modo generico. Ciò vuol dire che il credito deve essere direttamente espresso, desumibile con un’operazione aritmetica e dal valore determinato.
Forniamo un breve esempio: poniamo che si richieda una somma di denaro quale risarcimento per danno alla salute dopo un incidente stradale. In questo caso, solo quando l’ammontare del risarcimento sarà determinato dal giudice e correttamente quantificato, il credito potrà definirsi liquido.
Credito esigibile
Il credito esigibile è un credito non sottoposto a vincoli o termini, e lo si può legalmente reclamare non essendoci condizioni sospensive che ne impediscono la riscossione.
Un esempio: un contratto prevede che il debitore paghi solo dopo che siano trascorsi un numero determinato di giorni dall’emissione della fattura. Solo dopo questo termine, il credito sarà esigibile.
Qualora un credito possieda queste caratteristiche, sappiamo di poter agire tramite un’azione di recupero crediti per incassarlo. In teoria, il procedimento appare semplice ed intuitivo, ma nella pratica le cose possono essere più complicate di quanto si pensi.
Di fatto, chi ha già avuto esperienze pregresse sa che la sussistenza di queste condizioni spesso non basta per aver accesso al credito insoluto.
Esistono tutta una serie di problematiche di carattere pratico che possono per l’appunto costituire degli ostacoli anche importanti al processo di recupero crediti. Se spesso l’inconveniente dipende dal debitore stesso, che può non rendersi reperibile o non riconoscere il proprio debito, vi sono anche situazioni in cui le difficoltà dipendono da mancate accortezze operative nella gestione contrattuale, fattori essenziali per poter creare quella documentazione utile a garantire, in caso di mancato pagamento, delle prove sufficienti e chiare per poter chiedere legittimamente un recupero.
In questo frangente, è importante fare una premessa: sappiamo bene che esistono problemi di fondo, sempre relativi alla sfera pratica, che spesso portano il creditore ad accettare situazioni che poi si rivelano insidiose e controproducenti, soprattutto per quanto riguarda la parte documentale. Ma non per questo il creditore è destinato a rinunciare alla propria liquidità.
Nello specifico, abbiamo individuato quattro macro-classi che racchiudono le principali problematiche relative al recupero di un credito certo, liquido ed esigibile.
1. Carenza di stampo documentale relativa alla contrattualistica;
2. Carenza di stampo documentale vera e propria, relativa a documenti essenziali come la fattura;
3. Mancato riconoscimento del debito da parte del creditore;
4. Problemi relativi al preventivo, un documento essenziale per il recupero credito.
Ci occuperemo di analizzare nel dettaglio ognuna di queste problematiche nei prossimi articoli.
Attraverso questa serie di argomenti, vogliamo fornire un supporto utile e formativo, che contribuisca a creare maggiore consapevolezza intorno al tema del recupero credito e che offra strumenti e spunti importanti per imparare a tutelare il proprio business dalla minaccia, purtroppo sempre più frequente, del mancato pagamento.
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