Crediti certi, liquidi ed esigibili: cosa significa?

Le azioni di recupero credito possono essere esperite di fronte a un credito certo, liquido ed esigibile.

È importante capire cosa vuol dire credito certo liquido ed esigibile, per valutare se si potrà procedere o meno all’azione di recupero credito.

Un Credito si definisce certo:

quando il creditore deve avere degli elementi che dimostrano l’esistenza del credito e il suo diritto a ricevere la somma dovuta. Per esempio: un creditore richiede il pagamento di una fattura dopo aver consegnato della merce al debitore sulla base di un contratto. Il creditore deve essere in possesso del contratto o, in caso di confronti verbali, deve poter dimostrare che sia avvenuto l’accordo e che ha consegnato la merce.

Un Credito si definisce Liquido:

quando il suo ammontare risulta espresso in misura determinata e non in modo generico. Ad esempio: si richiede una somma di denaro quale risarcimento per danno alla salute dopo un incidente stradale. Solo quando l’ammontare del risarcimento sarà determinato dal giudice e quantificato, il credito potrà definirsi liquido.

Un Credito si definisce Esigibile:

il credito non deve essere sottoposto né vincoli e né a termini. Esempio: un contratto prevede che il debitore paghi solo dopo che siano trascorsi un numero determinato di giorni dall’emissione della fattura. Solo dopo questo termine, il credito sarà esigibile.

Tali condizioni sono indispensabili per procedere al recupero del credito.

Se vuoi saperne di più, contattaci: www.studioptf.it

Sei interessato a ricevere senza alcun costo altri articoli come questo?

Lascia la tua mail e te le invieremo!