Recupero crediti senza avvocato
Introduzione
Partiamo da una certezza: recuperare un credito senza affidarsi a un avvocato si può con alcuni limiti e in determinate circostanze.
E’ la legge italiana che lo consente.
Si può agire in giudizio per il recupero di crediti se di piccolo importo (fino a € 1.000,00) anche senza l’assistenza di un avvocato.
In ambito stragiudiziale invece non esistono limitazioni.
A cosa vado incontro?
Andrai incontro a scelte sul cosa fare sul come farlo e come comunicarlo; e se è una cosa per la quale non hai esperienza probabilmente sbaglierai, e sul piatto ci sono i tuoi soldi, soldi per i quali hai già lavorato.
Perché recuperare un credito è comunque uno sforzo ulteriore richiesto alla società.
In linea di massima nel recupero crediti la migliore strategia è quella che lascia nelle tasche del creditore la maggior somma di denaro al netto delle spese sostenute.
L’errore più comune che accompagna l’imprenditore in questa scelta è valutare 0€/ora il suo tempo quando sappiamo tutto che la verità è ben diversa!
Non solo.
La scelta della giusta strategia può fare la differenza tra un successo rapido ed efficace e un percorso complesso e lungo, perché ogni situazione è unica e richiede una valutazione accurata per determinare l’approccio più adatto.
Quindi cosa posso fare?
A nostro avviso cercare di curare anche l’aspetto delle insolvenze, strutturando un processo che ti permetta di ridurle e di sapere, in ogni momento, cosa tu debba fare.
Il secondo passaggio sarà la delega di questo processo.
Perchè? perchè far recuperare soldi da un non diretto interessato produce meno rischi ne migliori risultati!
Ma cosa deve comprendere questo processo?
- Il primo metodo attiene alla fase precedente la nascita del credito e riguarda la valutazione del merito creditizio della controparte, per assegnargli un certo grado di affidabilità in relazione ai volumi di affari e a metodo e tempistiche di pagamento (perchè prevenire è sempre meglio che recuperare).
- Abbiamo poi la predisposizione di modulistica contrattuale che tuteli il creditore nella fase di origine del credito, per evitare soprattutto di incorrere in eccezioni che lo rendano difficilmente recuperabile.
- C’è poi l’attività di sollecito e di messa in mora del debitore che il creditore può svolgere tramite call collection o in forma scritta, accordando piani di rientro che mirino a ridistribuire la somma da recuperare in un lasso di tempo più lungo.
Vantaggi e svantaggi del Recupero Crediti senza Avvocato
In sintesi, fatte salve le azioni giudiziarie (peraltro entro i limiti di cui abbiamo accennato promuovibili anche senza il supporto di un professionista), i vantaggi più importanti dell’azione di agire senza avvocato riguardano i costi e la possibilità di avere sempre nelle proprie mani il polso della situazione, potendo modulare le nostre decisioni senza essere imbrigliato in procedure standard che spesso, senza una reale valutazione sulla solvibilità del debitore, si risolvono in nulla di fatto.
E tuttavia, il ricorso ad un legale garantisce una gestione competente in particolare nel recupero crediti in alcune materie più complesse del credito commerciale (pensiamo ai crediti nei confronti della pubblica amministrazione, piuttosto che nel recupero tra privati in materia locatizia) mettendo al sicuro dal rischio di incorrere in decadenze e attivandosi in modo tempestivo nel caso sia fondamentale agire giudizialmente.