Libera il tuo potenziale: recupera i crediti insoluti
Hai bisogno di liquidità per la tua impresa? Punta al recupero del tuo credito “imprigionato” dai debitori o valuta il recupero fiscale.
Le imprese ed i professionisti che si trovano nella necessità di acquisire nuova liquidità, spesso non valutano una delle fonti più importanti e vantaggiose per la propria attività: i crediti insoluti.
Si tratta di liquidità già appartenente di diritto all’impresa, ma tuttavia non disponibile perché in possesso dei debitori sotto forma di crediti scaduti e mai corrisposti o anche semplici ritardi di pagamento. Rientrare in possesso di queste somme affidandosi ad un recupero crediti professionale rappresenta una strategia vantaggiosa perché permette di liberare quella liquidità che si è già prodotta, ma di cui ancora non si dispone per via di una mancata gestione dei debitori.
Recuperare il tuo credito conviene: ecco perché!
La recente crisi economica e lo stato di incertezza prodotto dai recenti avvenimenti ha generato un ingente numero di richieste di proroga dei termini di pagamento o, nella maggior parte dei casi, dei semplici mancati pagamenti che hanno messo in difficoltà moltissime aziende. Poiché l’iter di recupero crediti è spesso visto erroneamente come un percorso dispendioso, specialmente in termini economici, diverse imprese scelgono di non attivarsi per il recupero di tali crediti, rinunciando di fatto ad una fonte proficua per la propria attività, che in un momento critico come quello che stiamo vivendo può fare la differenza.
Diversamente da quanto si possa pensare, il recupero crediti professionale non è mai uno svantaggio per l’azienda che ne richiede il supporto: il fine ultimo di un recupero crediti, infatti, non è il mero incasso del denaro, ma la risoluzione della situazione di mancato pagamento con il giusto vantaggio economico per il creditore.
Per evitare di disperdere tempo, energie e denaro in un’azione di recupero che ha dubbie probabilità di successo, un’azienda di recupero professionale effettua in prima istanza una prevalutazione preventiva del credito, con il fine di comprendere se il credito insoluto sia realmente recuperabile o se i costi ed il tempo speso per il recupero siano un investimento coerente con il risultato raggiungibile. Tale passaggio viene effettuato sulla base di dati oggettivi e di analisi altamente professionali, proprio per offrire una risposta sicura ed affidabile, su cui è possibile basare le scelte successive.
Solo nel caso in cui il recupero crediti risulti a tutti gli effetti vantaggioso per il creditore, si procede all’iter di recupero.
Il credito non è recuperabile? Puoi effettuare un recupero fiscale
Qualora il credito in questione risulti irrecuperabile o non vantaggioso, è comunque possibile fare qualcosa per alleggerire il carico fiscale dell’impresa, portando i crediti in deduzione nel bilancio. Ciò permette di risparmiare all’azienda gli oneri fiscali dovuti su crediti che, di fatto, non sono stati incassati, trasformando così il mancato pagamento in un vantaggio economico.
Tale pratica, inoltre, consente di chiarire la propria posizione finanziaria e di ottenere un bilancio più stabile, indipendentemente dalle situazioni di mancato pagamento. Si tratta di un’opportunità attualmente poco nota e quindi poco sfruttata dalle aziende in difficoltà, ma che può avere un impatto decisivo sulla sopravvivenza dell’impresa.
Anziché rinunciare ad un credito insoluto e all’opportunità di recuperare liquidità già tua, offri una possibilità alla tua impresa.
Studio PTF offre la possibilità di richiedere una prevalutazione del tuo credito in maniera gratuita e veloce, attraverso una comoda procedura totalmente online. In questo modo, potrai conoscere le possibilità di recupero del tuo credito senza costi e valutare la possibilità di un recupero fiscale nel caso il credito sia inesigibile o non vantaggioso per la tua azienda.
Richiedi subito una prevalutazione del credito gratuita, o contattaci per maggiori informazioni.